AMD rilascia la scheda video di punta a singola GPU Radeon HD 7970 in versione GHz Edition. La scheda è stata dotata della stessa GPU Tahiti da 28nm integrata sulla HD 7970, godendo però di un leggero miglioramento del processo TSMC. Il restante design della versione GHz Edtion rimane immutato, come il PCB il sistema di raffreddamento, la circuiteria di alimentazione, la memoria e la presenza dei connettori supplementari per l'alimentazione formati da un 6-pin e un 8-pin.
La frequenza del processore grafico è salita da 925 MHz a 1000 MHz e quella della memoria, 3 GB GDDR5, da 5500 MHz a 6000 MHz.
Nella nuova versione è stata introdotta la funzione PowerTune con Boost, che aggiunge, a seconda del carico di lavoro, uno step supplementare nel raggiungimento della massima frequenza, pari a 1050 MHz, con un aggiustamento dinamico della tensione operativa.
AMD continua a puntare molto sulla capacità di calcolo della scheda in ambienti non prettamenti gaming, quali ad esempio il rendering. La multinazionale californiana la indica come la "world's first 1TFLOP DPFP [double-precision floating point] GPU", con un vantaggio fino a 2,6 volte sulla GTX 680.
La scheda video AMD Radeon HD 7970 GHz Edition è disponibile al prezzo di 500 Dollari e nelle prossime settimane verranno introdotte le versioni personalizzate dai vari partner AMD.